Marchio di qualità Fitness-Guide

Il nuovo marchio di qualità è stato inizializzato ed elaborato dalla Federazione svizzera dei Centri Fitness e di salute. La SFGV ha incaricato Fitness Classification come organizzazione indipendente di controllo. Avere più stelle non significa necessariamente che il Centro è più grande e più caro. Anche un Centro piccolo ma ben attrezzato può raggiungere un alto numero di stelle. Anche Centri con 3 stelle possono raggiungere considerevoli ricavi. Si tratta in principio di una domanda di posizionamento sul mercato e non se tutti sono certificati con 5 stelle.

Fitness Guide non riflette solo l’offerta e i locali. Uno dei più importanti fattori della classificazione è la qualità dell’assistenza e della formazione dei collaboratori. La classificazione a stelle conseguita nell’ambito della qualità dei collaboratori non può essere superata in importanza dall’offerta proposta o dai locali. Il nucleo principale della certificazione è la qualità dei collaboratori indipendentemente dagli orari d’apertura e dal numero degli attrezzi. Altri importanti fattori sono per esempio le informazioni di sicurezza per i clienti, come per es. se durante gli orari d’apertura è presente almeno un assistente (certificazione come Centro full time care), o se ci sono anche orari non assistiti (certificazione come Centro part time care). Grazie a Fitness Guide, il cliente è a conoscenza di ciò che lo attende, esattamente come nel sistema degli Hotel. Dall’altra parte, anche le esigenze di qualità di un Centro a 2 stelle possono bastare – Lei decide di che tipo di qualità ha bisogno, in questo modo può cercare il Centro desiderato.

Certificato da un ente certificatore indipendente Fitness Classification AG

I criteri sono stati elaborati dalla SFGV in collaborazione con molti imprenditori del settore Fitness. Fitness-Guide è stata elaborata da professionisti del settore a vantaggio del settore stesso e dei clienti.

I criteri si compongono di due caratteristiche principali

  1. Le qualificazioni dei collaboratori in considerazione degli orari d’apertura, del numero degli attrezzi utilizzati e della classificazione nel modello a 5 stelle. Il numero delle stelle raggiunto non può essere superato dai criteri del questionario di valutazione.

  2. I questionari di valutazione con i restanti criteri per il marchio Fitness Guide (criteri per Fitness Guide) possono essere richiesti a r.steiner(at)sfgv.ch. Il numero dei punti raggiunti nel questionario di valutazione deve quantomeno coincidere col numero di stelle raggiunto nell’ambito della qualità dei collaboratori.


Ci sono 2 marchi diversi di certificazione:

Full Time Care
In questo Centro ci sono solo orari d’apertura assistiti. Un assistente è sempre presente.

Part Time Care
In questo Centro ci sono talvolta orari d’apertura non assistiti durante i quali nessuno è presente. Per questi orari valgono norme di utilizzo particolari. Riceverà per questi periodi non assistiti particolari istruzioni per la sua sicurezza.