Marchio di qualità Fitness-Guide

Il nuovo marchio di qualità è stato inizializzato ed elaborato dalla Federazione svizzera dei Centri Fitness e di salute. La SFGV ha incaricato Fitness Classification come organizzazione indipendente di controllo. Avere più stelle non significa necessariamente che il Centro è più grande e più caro. Anche un Centro piccolo ma ben attrezzato può raggiungere un alto numero di stelle. Anche Centri con 3 stelle possono raggiungere considerevoli ricavi. Si tratta in principio di una domanda di posizionamento sul mercato e non se tutti sono certificati con 5 stelle.

Fitness Guide non riflette solo l’offerta e i locali. Uno dei più importanti fattori della classificazione è la qualità dell’assistenza e della formazione dei collaboratori. La classificazione a stelle conseguita nell’ambito della qualità dei collaboratori non può essere superata in importanza dall’offerta proposta o dai locali. Il nucleo principale della certificazione è la qualità dei collaboratori indipendentemente dagli orari d’apertura e dal numero degli attrezzi. Altri importanti fattori sono per esempio le informazioni di sicurezza per i clienti, come per es. se durante gli orari d’apertura è presente almeno un assistente (certificazione come Centro full time care), o se ci sono anche orari non assistiti (certificazione come Centro part time care). Grazie a Fitness Guide, il cliente è a conoscenza di ciò che lo attende, esattamente come nel sistema degli Hotel. Dall’altra parte, anche le esigenze di qualità di un Centro a 2 stelle possono bastare – Lei decide di che tipo di qualità ha bisogno, in questo modo può cercare il Centro desiderato.

Con il marchio di qualità Fitness-Guide sarete informati sul livello di qualità e dei servizi proposti.

La Federazione svizzera dei Centri Fitness e di salute ha elaborato un sistema di rating per i Centri Fitness e di salute. Il sistema di classificazione a stelle, già conosciuto nell’industria alberghiera, offre una grossa trasparenza e dà precise informazioni su ciò che ci si può aspettare dal Centro Fitness prescelto.

Full Time Care

In questo tipo di Centri esistono solo orari d’apertura assistiti. Un assistente è sempre sul luogo in caso di necessità.

Part Time Care

In questo tipo di Centri ci sono a volte orari d’apertura non assistiti, durante i quali il personale d’assistenza è assente. Durante questi orari esistono regole speciali di utilizzo degli ambienti e degli attrezzi. Per la sua sicurezza, riceverà specifiche istruzioni in merito.

Qualifica supplementare alla certificazione Fitness-Guide medical

I Centri Fitness che hanno un medico o un fisioterapista in casa, possono avvalersi anche del marchio supplementare Fitness Guide medical. Questa distinzione dà la possibilità ad un cliente di quel Centro di avvalersi in loco dell’aiuto e della consulenza di un medico o di un fisioterapista. In tal modo si garantisce una collaborazione e un collegamento interdisciplinari.

Posizionamento e offerta a prima vista


Coaching
  • Assistenza su richiesta contro pagamento supplementare
  • Selfcoaching
  • Attività possibile senza personale
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
Infrastruttura / Servizi
  • Requisito minimo: WC-clienti
Pulizia (viene data per scontata nella classificazione a tutti i livelli)
Sicurezza (pronto soccorso garantito durante gli orari d’apertura nei Centri a 3 – 5 Stelle)
Specializzazione


Part Time Care
Fitness Guide Part Time Care (possibile nel caso di 2 a 4 stelle)
  • Indipendentemente dagli orari d’apertura, durante la settimana una parte dell’orario può essere non assistito (il personale è assente)
  • L’accesso è possibile solo con un sistema con tesserini e viene concesso solo alle persone che hanno assolto un allenamento introduttivo.
  • Nel caso di casi medici di pronto soccorso che coinvolgono un cliente, devono essere adottati nel giro di brevissimo tempo provvedimenti adeguati per salvare la vita dello stesso.


Coaching
  • I collaboratori non devono necessariamente essere in possesso di un diploma AFC, EFA, o di una laurea accademica
  • Per la maggior parte Selfcoaching, 1 colloquio introduttivo e formulario sulla salute
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
Pulizia (viene data per scontata nella classificazione a tutti i livelli)
Sicurezza (pronto soccorso garantito durante gli orari d’apertura nei Centri a 3 – 5 Stelle)
Specializzazione


medical
Fitness Guide medical (possibile a partire da 3 stelle)
  • Fisioterapia in loco
  • Studio medico in loco
Full Time Care
Fitness Guide Full Time Care (possibile a partire da 3 stelle)
  • Orari d’apertura sempre assistiti
  • Un assistente è sempre presente


Coaching
  • Il 100% degli orari d’apertuta deve essere gestito da personale qualificato. Per quanto riguarda i dettagli concernenti le qualifiche, si prega di consultare i criteri di assunzione del personale
  • 2 appuntamenti Coaching inclusi nell’abbonamento
  • «Coaching dinamico» anche senza appuntamento (offerta opzionale)
  • Corsi Fitness di gruppo (offerta opzionale)
  • Colloqui di consulenza e d’avvio con formulari sulla salute incl. piano d’allenamento
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
  • Devono essere presenti degli attrezzi di resistenza in almeno 3 categorie di movimento.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
  • Mobiletti per il guardaroba o cassette di sicurezza
  • Reception e posti a sedere in sala d’attesa
  • Sito Internet con indicazioni stradali per raggiungere il luogo
  • Programma scritto d’assistenza
Pulizia (viene data per scontata nella classificazione a tutti i livelli)
Sicurezza (pronto soccorso garantito durante gli orari d’apertura nei Centri a 3 – 5 Stelle)
Specializzazione



Coaching
  • Il 140% degli orari d’apertuta deve essere gestito da personale qualificato. Per quanto riguarda i dettagli concernenti le qualifiche, si prega di consultare i criteri di assunzione del personale
  • 4 appuntamenti Coaching inclusi nell’abbonamento
  • «Coaching dinamico» anche senza appuntamento (offerta opzionale)
  • Corsi Fitness di gruppo (offerta opzionale)
  • Colloqui di consulenza e d’avvio con formulari sulla salute incl. piano d’allenamento
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
  • Devono essere presenti degli attrezzi di resistenza in almeno 4 categorie di movimento.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
  • Mobiletti per il guardaroba e cassette di sicurezza e
  • Reception e posti a sedere con servizio bevande in sala d’attesa
  • Sito Internet con indicazioni stradali per raggiungere il luogo
  • Documento concernente la gestione della qualità (programma d’assistenza, gestione dei reclami, programma di perfezionamento)
  • Offerta gratuita di bevande o fontanella d’acqua
  • Offerta di riviste
Pulizia (viene data per scontata nella classificazione a tutti i livelli)
Sicurezza (pronto soccorso garantito durante gli orari d’apertura nei Centri a 3 – 5 Stelle)
Specializzazione



Coaching
  • Il 180% degli orari d’apertuta deve essere gestito da personale qualificato. Per quanto riguarda i dettagli concernenti le qualifiche, si prega di consultare i criteri di assunzione del personale
  • 6 appuntamenti Coaching inclusi nell’abbonamento
  • «Coaching dinamico» anche senza appuntamento (offerta obbligatoria)
  • Offerta d’allenamento individuale (Personaltraining)
  • Corsi Fitness di gruppo (offerta obbligatoria)
  • Colloqui di consulenza e d’avvio con formulari sulla salute incl. piano d’allenamento
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
  • Devono essere presenti degli attrezzi di resistenza in almeno 5 categorie di movimento.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
  • Docce singole
  • Prodotti per la cura del corpo e salviette per l’allenamento
  • Mobiletti per il guardaroba e cassette di sicurezza
  • Reception e posti a sedere con servizio bevande in sala d’attesa
  • Sito Internet con indicazioni stradali per raggiungere il luogo
  • Documento sulla gestione della qualità (programma d’assistenza, gestione dei reclami, programma di perfezionamento, richieste abituali dei clienti)
  • Offerta gratuita di bevande o fontanella d’acqua
  • Offerta di riviste
Pulizia (viene data per scontata nella classificazione a tutti i livelli)
Sicurezza (pronto soccorso garantito durante gli orari d’apertura nei Centri a 3 – 5 Stelle)
Specializzazione


AFC = Operatore/operatrice per la promozione dell’attività fisica e della salute con attestato federale di capacità (tirocinio professionale)
EFA = Istruttore Fitness / Istruttrice Fitness con attestato professionale federale
Diploma accademico = Laureato in scienze delle attività motorie e sportive, prima insegnante d’attività fisica
Coaching dinamico = supporto spontaneo sulla superficie d’allenamento

  medical
Fitness Guide medical (possibile a partire da 3 stelle)
  • Fisioterapia in loco
  • Studio medico in loco
  Full Time Care
Fitness Guide Full Time Care (possibile a partire da 3 stelle)
  • Orari d’apertura sempre assistiti
  • Un assistente è sempre presente
Part Time Care
Fitness Guide Part Time Care (possibile nel caso di 2 a 4 stelle)
  • Indipendentemente dagli orari d’apertura, durante la settimana una parte dell’orario può essere non assistito (il personale è assente)
  • L’accesso è possibile solo con un sistema con tesserini e viene concesso solo alle persone che hanno assolto un allenamento introduttivo.
  • Nel caso di casi medici di pronto soccorso che coinvolgono un cliente, devono essere adottati nel giro di brevissimo tempo provvedimenti adeguati per salvare la vita dello stesso.

Coaching
  • Assistenza su richiesta contro pagamento supplementare
  • Selfcoaching
  • Attività possibile senza personale
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
Infrastruttura / Servizi
  • Requisito minimo: WC-clienti
Coaching
  • I collaboratori non devono necessariamente essere in possesso di un diploma AFC, EFA, o di una laurea accademica
  • Per la maggior parte Selfcoaching, 1 colloquio introduttivo e formulario sulla salute

Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
Coaching
  • Il 100% degli orari d’apertuta deve essere gestito da personale qualificato. Per quanto riguarda i dettagli concernenti le qualifiche, si prega di consultare i criteri di assunzione del personale
  • 2 appuntamenti Coaching inclusi nell’abbonamento
  • «Coaching dinamico» anche senza appuntamento (offerta opzionale)
  • Corsi Fitness di gruppo (offerta opzionale)
  • Colloqui di consulenza e d’avvio con formulari sulla salute incl. piano d’allenamento
  • Programma scritto d’assistenza
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
  • Devono essere presenti degli attrezzi di resistenza in almeno 3 categorie di movimento.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
  • Mobiletti per il guardaroba o cassette di sicurezza
  • Reception o posti a sedere in sala d’attesa
  • Sito Internet con indicazioni stradali per raggiungere il luogo
Coaching
  • Il 140% degli orari d’apertuta deve essere gestito da personale qualificato. Per quanto riguarda i dettagli concernenti le qualifiche, si prega di consultare i criteri di assunzione del personale
  • 4 appuntamenti Coaching inclusi nell’abbonamento
  • «Coaching dinamico» anche senza appuntamento (offerta opzionale)
  • Corsi Fitness di gruppo (offerta opzionale)
  • Colloqui di consulenza e d’avvio con formulari sulla salute incl. piano d’allenamento
Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
  • Devono essere presenti degli attrezzi di resistenza in almeno 4 categorie di movimento.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
  • Mobiletti per il guardaroba e cassette di sicurezza
  • Reception e posti a sedere con servizio bevande in sala d’attesa
  • Sito Internet con indicazioni stradali per raggiungere il luogo
  • Documento concernente la gestione della qualità (programma d’assistenza, gestione dei reclami, programma di perfezionamento)
  • Offerta gratuita di bevande o fontanella d’acqua
  • Offerta di riviste

Coaching
  • Il 180% degli orari d’apertuta deve essere gestito da personale qualificato. Per quanto riguarda i dettagli concernenti le qualifiche, si prega di consultare i criteri di assunzione del personale
  • 6 appuntamenti Coaching inclusi nell’abbonamento
  • «Coaching dinamico» anche senza appuntamento (offerta obbligatoria)
  • Offerta d’allenamento individuale (Personaltraining)
  • Corsi Fitness di gruppo (offerta obbligatoria)
  • Colloqui di consulenza e d’avvio con formulari sulla salute incl. piano d’allenamento

Corredo attrezzatura / Offerta d‘allenamento
  • Attrezzatura / Offerta d'allenamento: Pressa per le gambe, pressa pettorale, macchina per le trazioni, vogatore, pressa per le spalle, dispositivo di estensione posteriore, le flessioni addominali sono obbligatorie.
  • Devono essere presenti degli attrezzi di resistenza in almeno 5 categorie di movimento.
Infrastruttura / Servizi
  • Docce e guardaroba
  • WC-clienti
  • Docce singole
  • Prodotti per la cura del corpo e salviette per l’allenamento
  • Mobiletti per il guardaroba e cassette di sicurezza
  • Reception e posti a sedere con servizio bevande in sala d’attesa
  • Sito Internet con indicazioni stradali per raggiungere il luogo
  • Documento sulla gestione della qualità (programma d’assistenza, gestione dei reclami, programma di perfezionamento, richieste abituali dei clienti)
  • Offerta gratuita di bevande o fontanella d’acqua
  • Offerta di riviste
Pulizia (viene data per scontata nella classificazione a tutti i livelli)
Sicurezza (pronto soccorso garantito durante gli orari d’apertura nei Centri a 3 – 5 Stelle)
Specializzazione


AFC = Operatore/operatrice per la promozione dell’attività fisica e della salute con attestato federale di capacità (tirocinio professionale)
EFA = Istruttore Fitness / Istruttrice Fitness con attestato professionale federale
Diploma accademico = Laureato in scienze delle attività motorie e sportive, prima insegnante d’attività fisica
Coaching dinamico = supporto spontaneo sulla superficie d’allenamento